.

Gite turistiche

Interessanti da visitare a Santomenna sono il Palazzo de Ruggieri che risale al 1800, oggi si presenta in ottimo stato di conservazione ed è adibito a museo.
Vi è poi il Convento dei Cappuccini del 1580, in cattivo stato di conservazione, situato su un altipiano a ridosso del centro abitato nel quale è possibile visitare la sala dove è sepolto il vescovo Rangoni.
Molte sono inoltre le risorse religiose. La Chiesa S. Maria delle Grazie che risale al XIV secolo. La Chiesa della Congregazione dell’Immacolata Concezione eretta ai primi del ‘700 e portata a compimento soltanto nel 1730. L’edificio è costituito da un´unica navata, conclusa da un’abside riccamente decorata a rilievo, sormontati da un baldacchino retto da angeli.
Vi sono poi i luoghi legati alla devozione popolare. Ad esempio l’antica bottega del maniscalco che ricorda il Miracolo di San Gerardo.

Santomenna panorama

Comune di SANTOMENNA